Skip to main content

Cronache parrocchiali delle comunità di San Vittore in Albavilla, Santa Margherita in Albese con Cassano e San Dionigi in Carcano

Cronache parrocchiali delle comunità di San Vittore in Albavilla, Santa Margherita in Albese con Cassano e San Dionigi in Carcano

VIII centenario del transito di san Francesco: catechesi mensile a Como

Como, domenica 18 gennaio 2026

Concluso il Giubileo della Speranza, nel 2026 la Chiesa celebra gli 800 anni del Transito di San Francesco d'Assisi (la sua "Pasqua"), avvenuto il 3 ottobre 1226, con eventi che iniziano il 10 gennaio 2026 ad Assisi, inclusa l'ostensione dei resti mortali e iniziative in tutta Italia e nel mondo, focalizzate sulla sua spiritualità di povertà, pace e amore per il Creato, con un programma che valorizza la sua figura storica e spirituale. 

A Como, la fraternità francescana della parrocchia S. Giuseppe di via Bonomelli, propone una catechesi mensile.

Primo incontro: domenica 18 gennaio alle ore 14:30 presso oratorio della parrocchia. Per informazioni, in parrocchia, è possibile rivolgersi a Cosimo +39 348 0542734.


Informazioni generali sull’VIII centenario

Tema centrale

  • Il "Transito" (morte) di Francesco è visto come un passaggio gioioso alla vita eterna, un inno alla povertà e alla fede, sottolineando il suo "testamento" e il messaggio di amore per ogni creatura e per Dio. 

Cosa accade

  • Inizio delle celebrazioni: il 10 gennaio 2026, ad Assisi, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
  • Ostensione dei resti: i resti di san Francesco saranno visibili per la venerazione dei fedeli presso la Basilica di Assisi dal 22 febbraio al 22 marzo 2026.
  • Programma generale: iniziative culturali, artistiche, educative e di solidarietà si svolgeranno in Italia e all'estero per riscoprire la figura di Francesco.


Orari delle S. Messe




Eventuali variazioni sono indicate negli avvisi settimanali.

* Nel caso in cui ci fossero dei funerali, la S. Messa feriale del giorno di celebrazione delle esequie di quella parrocchia verrà sospesa e le intenzioni previste saranno posticipate al giorno successivo. Le S. Messe sospese vengono segnalate sulla WhatsApp Community

Condividi questo articolo